Gestire password diverse per tanti account
Con l’aumento del numero di account online, diventa sempre più difficile ricordare tutte le password anche perchè è finita l’epoca di una password “passwordX” buona per tutto, oggi ogni account richiede una password unica, che deve essere complessa cioè con maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali e sempre diversa da quelle degli altri account.
Inoltre, le password devono essere cambiate regolarmente per garantire la sicurezza.
Ciò significa che si devono ricordare e gestire un gran numero di password diverse e se non si è in grado di farlo, alla lunga si potrà facilmente essere vittima di hacker o di truffe online o entrambe. Come risolvere?
O con un taccuino ed una matita oppure con un taccuino elettronico online ovvero un gestore password!
Vantaggi di utilizzare un gestore di password
Un gestore password è uno strumento online / offline che aiuta a memorizzare ed utilizzare le password così come anche dati e note riservate, può quindi memorizzare tutte le password, ma non solo, in un unico luogo sicuro e sempre disponibile.
Fra le numerose opzioni disponibili può generare password complesse e uniche per ogni account.
Ciò significa che non devi più preoccuparti di ricordare o gestire le tue password. Inoltre, un gestore password può anche aiutarti a rilevare eventuali violazioni della sicurezza e a proteggere i tuoi preziosi account da attacchi informatici.
Come scegliere un gestore password affidabile
Quando si sceglie un gestore password, è ovviamente importante assicurarsi che sia affidabile deve cioè deve essere in grado di crittografare le password in modo sicuro e fornire almeno un’autenticazione a due fattori per accedere all’account generale. Sarebbe opportuno potesse disporre ed offrire di una buona (e veloce) assistenza clienti, per la serie “non si sa mai” ed avere inoltre una buona reputazione sul mercato.
Come utilizzare un gestore per creare password sicure
Un gestore password può aiutarti a creare password sicure proprio perché può generare password complesse e uniche per ogni account, così come ad esempio propone il browser Chrome di Google già da diversi anni. Inoltre, può anche aiutarti a evitare di usare la stessa password per più account. Puoi anche impostare la funzione di avviso per ricevere avvertimenti quando le password a 90 giorni debbano essere cambiate.
Come gestire le password con un gestore
Una volta scelto il gestore password, devi solo aggiungere l’accoppiata account + password al gestore, link del sito ed eventuali note. Puoi farlo manualmente o importare le password da altri servizi. Una volta aggiunto, puoi gestire le password in modo sicuro e facile. Puoi anche condividere le password con altri utenti autorizzati, come un team aziendale ad esempio ed in particolare, impostare un’accesso di sicurezza per abilitare una figura extra, così che in caso di urgenza o necessità vi sia anche questa opzione a disposizione.
Il gestore password non solo avviserà ad ogni proprio accesso ma invierà un avvertimento per un eventuale accesso terzo consentito così da avere sempre tutto sotto controllo.
In conclusione
Un gestore password è uno strumento utile per gestire le tue password in modo sicuro. Può generare password complesse e uniche e aiutarti a evitare di usare la stessa password per più account. Inoltre, può anche aiutarti a rilevare eventuali violazioni della sicurezza ed a proteggere i tuoi account da attacchi informatici.
Quando scegli un gestore password, assicurati che sia affidabile e offra una buona assistenza clienti se serve un piano a pagamento per eventuali extra, probabilmente ne varrà la pena ed è meglio spendere due soldi prima che piangere dopo. Amen!
I migliori gestori di password nel 2023: