Il QR Code è una versione bidimensionale del codice a barre, composto da pattern di pixel in bianco e nero. Denso Wave appartiene a Denso, una fornitrice di Toyota, e ha sviluppato i QR Code per l’identificazione dei componenti al fine di accelerare i processi logistici della sua produzione automobilistica, ma ora, con l’uso diffuso degli smartphone, il QR Code ha trovato la sua strada nel mercato. “QR” sta per “Quick Response“, che si riferisce all’accesso istantaneo alle informazioni nascoste nel Code – codice, appunto.

Il QR Code è in grado di memorizzare 7089 caratteri numerici o 4296 caratteri alfanumerici, compresa la punteggiatura e i caratteri speciali, il codice può codificare parole e frasi come, ad esempio, gli indirizzi Internet. Più informazioni si aggiungono a un QR Code Statico, più aumenta la dimensione e più complessa diventa la struttura, ma i QR Code hanno anche un sistema di prevenzione degli errori e grazie a questo sistema, fino al 30% della struttura del QR Code può essere danneggiata senza comprometterne la lettura.

Quali informazioni si possono sintetizzare in QR Code?

  • URL: un indirizzo URL del proprio sito web, profilo social, blog o pagina online;
  • Plain text: un testo che descriva la propria attività o che dia informazioni riguardo a qualcosa;
  • Contatto: informazioni di contatto quali numeri di telefono, email e profili social;
  • Wi-Fi login: password della rete Wi-Fi per rendere l’accesso più rapido;
  • File multimediali: immagini, GIF, video, playlist;
  • Eventi vCalendar: appuntamenti ad eventi registrabili sul proprio calendario;
  • Form di pagamento: link o form per effettuare pagamenti digitali.

Collegando il mondo online e offline, il QR Code ti collega ad un nuovo pubblico fornendogli in maniera semplice, trasparente e veloce tante informazioni su servizi, prodotti, iniziative, novità ed eventi e tutto ciò che la tua azienda rappresenta, anche senza la necessità di ulteriori ricerche in Internet. Utilizzando inoltre la funzione tracking è possibile capire i punti di forza e di debolezza della tua campagna di marketing, cioè scoprire chi è e da dove viene il tuo pubblico per migliorare i contenuti e cambiare il modo in di pubblicizzazione dell’attività, sia per landing page o per il sito web, che per i social network o sui materiali di stampa.

Il QR Code si è evoluto molto negli ultimi anni, non si limita più ai caratteri, numeri e kanji. Ora è possibile fornire informazioni al pubblico su una pagina adattata per cellulari, anche senza necessariamente passare dal proprio sito web. Il QR Code come abbiamo già visto in tempo di COVID può farci accedere al menù del pub, pizzeria e ristorante così come può diventare una galleria di immagini, una playlist di video performance, un biglietto da visita virtuale, un modo per riprodurre audioguide, visualizzare e far scaricare un file informativo in PDF e ovvimente può anche diventare la pagina della sua azienda.

Ebbene sì, vi sono molte funzioni utili per il marketing e per la tua azienda.

Il sito it.qr-code-generator.com è uno strumento online che permette di generare codici QR di vario tipo, come URL, messaggi, informazioni di contatto, eventi, posizioni geografiche e tanto altro. Il sito offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione per rendere unico il proprio codice QR, come scegliere la forma, il colore e l’immagine di background.

Inoltre, è possibile eseguire un track dei propri codici QR per monitorare il tempo e la posizione dei scans, nonché il tipo di dispositivo utilizzato. Il sito offre un servizio gratuito ma anche la possibilità di sottoscrivere un account a pagamento per avere accesso a più funzionalità e vantaggi.


Classificazione: indispensabile! Mettere nei preferiti il link:

https://it.qr-code-generator.com